Questa esperienza è stata formativa, interessante e appagante, in quanto ci ha consentito di dare un contributo alla creazione di un sito web riguardante la Biblioteca dell’istituto Galilei-Pacinotti di Pisa, del quale facciamo parte. L’attività, inoltre, ci ha permesso di acquisire molte competenze di cui, pur essendo nativi digitali, non eravamo ancora in possesso, e che ci saranno utili in futuro.

Aurora Balestri, Alice Mecocci, Lidia Pieraccioni

Il progetto della Biblioteca Digitale nasce e si sviluppa con il prezioso contributo degli allievi dell’Isituto.

L’intento è quello di preservare i documenti originali da rischi connessi alla consultazione diretta e di consentire più facile accesso ai documenti da parte di un pubblico di lettori sempre più allargato.

“Fondare biblioteche è un po’ come costruire ancora granai pubblici : ammassare riserve contro l’inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire”. (Marguerite Yourcenar).

Prof.ssa Benedetta Giovetti, Liceo classico Galileo Galilei

Questo progetto della biblioteca digitale è stato molto interessante e fruttuoso per noi studenti, sia per l’arricchimento del nostro bagaglio personale, sia per l’aiuto informatico che ci sarà utile per l’università e per il futuro in generale dato che oramai viviamo in un mondo digitale.

Marta Bani Micheletti, Marta Coscetti, Matilde Taglioli

Biblioteca digitale Galilei Pacinotti è un magnifico esempio di progetto di cultura digitale: in una biblioteca storica, dotata di attrezzature moderne, saperi antichi vengono riscoperti da nativi digitali, con il supporto di umanisti ed esperti di nuove tecnologie.

Chiara, Laboratorio di Cultura Digitale