È un periodico dal contenuto composito e presenta articoli e illustrazioni che riguardano le belle arti, i monumenti , i ritratti dei principali personaggi storici del Risorgimento italiano e racconti di tradizione locale.

La rivista, settimanale, edita da Sonzogno, è stata fondata nel 1864 da Eugenio Torelli-Viollier che ne ha assunto la direzione fino al 1869.

È stata una delle più diffuse riviste di informazione.

Una selezione di illustrazioni

Fra le illustrazioni suggestive segnaliamo il gruppo marmoreo di Amore e Psiche di Canova contenuto nel primo fascicolo con uscita nel settembre del 1864, la presentazione di Daniele Manin patriota e promotore dei moti insurrezionali del 1848 contro la dominazione austriaca, il “sogno del soldato italiano” che rappresenta un soldato che corre con il pensiero alla vittoria militare, all’ambiente e agli affetti famigliari.

Gruppo marmoreo di Amore e Psiche
Il sogno del soldato italiano

Pubblicità storiche

L’Emporio Pittoresco presenta anche inserzioni che pubblicizzano altri giornali di tipo umoristico dell’epoca come lo “Spirito Folletto” o riviste di moda come “La Novità”. L’Emporio Pittoresco divenne il giornale illustrato per eccellenza e fu pubblicato per oltre 30 anni, mentre “La Novità” si dimostrò il capostipite di molteplici testate femminili ed ebbe vita fino al 1943.

Esempi di inserzioni nell’Emporio Pittoresco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...