L’EPUB è stato creato dagli allievi del liceo Galilei e dell’istituto Tecnico Pacinotti in alternanza scuola-lavoro nell’anno scolastico 2017-2018. Il testo è stato scansionato con l’ausilio di uno scanner planetario in dotazione presso la sede di San Matteo della Biblioteca Universitaria di Pisa.

IL POEMA

Il Conquisto è un poema epico-cavalleresco suddiviso in 26 canti in ottava rima, nei quali Graziani racconta gli avvenimenti del decimo e ultimo anno di assedio della città da parte di Ferrando d’Aragona, personaggio ispirato al re Ferdinando di Aragona che nel 1492 espugnò Granata, l’ultimo baluardo musulmano, portando a termine la Riconquista.

LA TRAMA

La trama è particolarmente complicata e caratterizzata da cambi continui di identità dei protagonisti e da un intrecciarsi di amori tra personaggi di fazioni opposte. Baudele, re infedele, si scontra con Ferrando che, grazie a una spada magica datagli da Dio, riesce a cacciare gli aggressori. Intanto Elvira, figlia di Baudele, prova un amore non ricambiato verso il cavaliere cristiano Consalvo, legato invece a Rosalba. Quando Elvira viene rapita, Almansorre viene mandato da Baudele in cerca della giovane, ma durante la ricerca si scatena una cruenta battaglia a Granata. Dopo vicende alterne i protagonisti si riuniscono e scoprono che Elvira, Rosalba e Consalvo sono fratelli. Con un colpo di scena che altera notevolmente la realtà storica, Cristoforo Colombo sopraggiunge a Granata in tempo per prendere parte alla diffusione della religione cattolica nella Spagna araba e converte così il re moro, riconquistando Granata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...